23 febbraio 2014

La mia migliore ricetta di crema spalmabile al cioccolato


Il cioccolato mi piace così tanto che cercando un titolo adatto per il blog ho ideato un (bambinesco) gioco di parole col mio nome, Francesca.
Da appassionata di semplici creme casalinghe al cacao ne preparo diverse versioni e continuo ad ideare variazioni sul tema.
Alcune volte acquisto anche prodotti già pronti come una crema spalmabile di ottima qualità a base di burro di nocciole (a base significa davvero "a base", quindi alto contenuto: circa 50%).
E a casa mia di solito c'è sempre una tavoletta di cioccolato fondente (minimo 70% - 85% di cacao) pronta per l'uso. Mi sembra anche una merenda facilmente condivisibile, gradita a tutti.

Ma anche se le creme spalmabili di alta qualità differiscono già tanto da quelle più comuni (queste ultime sono costituite in media per il 75% da zuccheri e oli/grassi generici di qualità molto bassa) si sa che non si può eccedere con questi cibi a causa delle quantità di zuccheri e di grassi che rimangono notevoli.
Di sicuro - se si vuole seguire un regime alimentare sano - non si possono utilizzare quotidianamente.

In alcuni periodi però - a chi non è capitato? - può succedere di tendere ad esagerare con cioccolate, cioccolatini e creme. Può succedere che un cucchiaino di qualità non ci basti. Necessitiamo anche di "quantità"!!
Come fare?
Dilemma risolto con la qui presente ricetta, frutto di numerosi esperimenti.
Certamente, produrre in casa l'imitazione delle varie nutelle è abbastanza facile se ci si limita a "copiare" gli ingredienti dei prodotti industriali. Di ricette online ce ne sono parecchie, tutte golose e di sicura riuscita. E d'altra parte, come si può sbagliare la "golosità" svuotando il barattolo dello zucchero e fondendo tavolette di cioccolato con altri grassi vari?

Ma... se invece volessimo ottenere un buon risultato nutrizionale oltre che di gusto?
E se vogliamo perfino "ricavare salute" dalla cremina al cioccolato? 
E addirittura preparare un prodotto dietetico che non sembri dietetico?
Se qualche volta decidiamo di "esagerare" ma allo stesso tempo vogliamo evitare indigestioni e tanti altri danni alla salute?

Link alla Ricetta n.1
Link alla Ricetta n.2

Nessun commento: